La Storia del Cartoline Club
Tutto nasce nel 2015, quando il giornalista musicale e scrittore Francesco Villari pubblica il libro CARTOLINE ROCK - Guida imperfetta all'ascolto di 101 canzoni definitive della storia del rock, Edizioni Conoscenza (lo trovi qui).
Il libro è da subito un successo, arrivando a diventare "Best Seller IBS" dell'anno, in classifica addirittura fino al 2018.
Per volontà dell'autore, il tour di presentazioni non è la classica tavola rotonda con moderatore, ma un vero e proprio show con musica dal vivo, proiezioni video e quiz. L'enorme seguito fa nascere l'idea di trasformare lo spettacolo live in un contenitore a più livelli: viene realizzato il format radiotelevisivo Cartoline Rock - che andrà in onda per tutto il 2015 e per parte del 2016 - e il gruppo Facebook omonimo che ad oggi conta quasi ottomila iscritti.
Conclusa l'avventura radio-televisiva e terminata la promozione del libro, Francesco Villari abbandona anche il gruppo Facebook e si dedica ad altro, ma non ha fatto i conti con la devozione e la pervicacia di una ragazza siciliana che nonostante tutto continuerà ogni giorno, per oltre un anno, a pubblicare contenuti nel gruppo diventandone l'amministratrice. Antonella Turano (o "TuranoMusic", come amava farsi chiamare), è l'unica a portare avanti il nome di Cartoline Rock, finché un giorno, di passaggio da Roma per dirigersi a Cuba, chiede a Francesco di incontrarla. I due si vedono in un bar dove lei confesserà che il suo non è un viaggio di piacere, ma l'ultima speranza per tentare la cura impossibile di una malattia che non da scampo. Prima di salutarsi, con ovvia commozione, Antonella strappa a Villari una promessa: "Se non dovessi farcela, ti prego, non fare morire anche Cartoline Rock!".
Antonella non ce la farà e un triste giorno del 2017 arriva la notizia della sua morte.
A Francesco Villari resta una promessa solenne da onorare. E così, Cartoline Rock riprenderà il suo cammino dal punto in cui aveva lasciato Antonella, curato dallo stesso Villari e da uno staff di persone che nel frattempo si è aggiunto portando nuovo entusiasmo.
E si arriva agli anni della pandemia. Nel 2020 Cartoline Rock, complice la forzata clausura, ha un nuovo boom di visibilità soprattutto grazie all'iniziativa QUARANTINE MUSIC AWARDS, un contest online tra band che vede la partecipazione di centinaia di musicisti e la giuria di Carlo Massarini (Mr. Fantasy), Max Stefani (fondatore della rivista Mucchio Selvaggio) e il comico Francesco Scimemi (Stracult).
Il 1 maggio del 2020 va in onda in tv e radio un concertone denominato "Il Palco in una Stanza", nel quale Francesco Villari con la collaborazione di Marco Mauro, realizza l'impossibile: un Primo Maggio alternativo in cui i finalisti dei QUARANTINE si esibiscono dal vivo collegati in webcam da casa loro. Gli ospiti sono di primissimo livello: dal Banco del Mutuo Soccorso ai Modena Cty Ramblers, poi l'attore Alessandro Haber e la showgirl Nadia Cassini, e ancora il Premio Oscar Gianni Quaranta e la presentatrice Enrica Bonaccorti e tanti, tantissimi altri per oltre quattro ore di diretta. Nell'estate dello stesso anno, il regista Mimmo Calopresti vuole i finalisti dei QUARANTINE sul palco del RC FILM FEST di cui è direttore artistico. Sarà la prima uscita pubblica dopo l'emergenza da covid.
Tutte queste iniziative alimentano il gruppo Facebook che genera sempre più interazioni tra i membri, fino a far nascere vere e proprie amicizie tra persone che non si sono mai conosciute oltre i social. Inizia a maturare l'idea di creare un luogo di aggregazione che trasferisca nella vita reale ciò che stava clamorosamente accadendo nel mondo virtuale. In una opposta versione di ciò che normalmente accade, si pensa a un luogo fisico nato dalla spinta social, mentre in genere accade esattamente il contrario: nasce prima un luogo fisico e poi lo si promuove sui social!
A fine 2020 viene costituita l'Associazione di Promozione Sociale CAPITOLO24 e il 25 dicembre del 2021, il giorno di Natale, si inaugura la prima sede del CARTOLINE CLUB.
Inaspettatamente, anche il Cartoline Club è da subito un successo. Si attendeva un numero ristretto di persone, anche in virtù dell'emergenza covid ancora in atto, invece già dal primo giorno si registra la presenza costante di decine di soci. Il Club si distingue per le sue iniziative, sia quelle generate in proprio dai fondatori, sia quelle con ospiti prestigiosi come Franco Arminio, il poeta più amato degli ultimi dieci anni, che ha scelto Cartoline Club per la prima nazionale del suo ultimo libro, oppure Emidio Clementi, il leader dei Massimo Volume, che ha presentato al Cartoline il suo "Gli anni di Bruno", o ancora i musicisti Francesco Loccisano e Andrea Piccioni, solo per citare alcuni dei tantissimi ospiti della stagione invernale 2021/2022.
Si arriva a ridosso dell'estate ed è tempo di riflessioni. La sede del Cartoline Club è suggestiva ma troppo piccola per ospitare il numero sempre crescente di presone che vogliono partecipare agli eventi. In più, la stagione calda alimenterà la voglia di coinvolgimento nelle iniziative del Club e si rende necessario pensare a una valida alternativa. Nel frattempo nasce l'idea di spostarsi in una sede all'aperto, prossima al mare, che garantisca maggiore comfort e soprattutto sia più consona al caldo che si appresta ad arrivare più feroce che mai. Il luogo prescelto è una splendida terrazza sulla baia di Pentimele, con una vista mozzafiato sullo Stretto, dotata di tutto ciò che serve per proseguire le attività del Club anche in estate. Così, ospite del lido "Mare Lucente", nel luglio del 2022 nasce il Cartoline Beach Club.
L'accoglienza del Beach Club è, se possibile, ancora più clamorosa della sede invernale. Il posto è incantevole, si sta bene e la brezza marina è sempre piacevole, ma soprattutto, vengono proposte decine di iniziative tra concerti, reading, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, performance teatrali e quant'altro, sempre gratuitamente per i soci, come da filosofia del Club. Il numero di persone che si associano a Capitolo24 cresce a dismisura, gli eventi sono tutti sold-out, gli ospiti prestigiosi si moltiplicano e il nome del Cartoline Club diventa una garanzia di qualità della proposta culturale e di intrattenimento in tutta la regione.
Si pensa a come gestire questa nuova massa di persone che a settembre non potrà certo essere ospitata nella piccola sede invernale. È tempo di cambiare ancora, cercare un nuovo posto altrettanto accogliente e suggestivo, adattarlo alle esigenze del Club e riaprire il prima possibile per non lasciare i soci orfani di quella che sta diventando a tutti gli effetti la loro seconda casa. A ottobre 2022 viene individuato il luogo adatto e iniziano subito i lavori di ristrutturazione.
Sono due mesi di duro lavoro, ma alla fine il risultato è più che soddisfacente. La nuova sede invernale è quasi cinque volte più grande della precedente, il palco può ospitare intere band al completo con tutti gli strumenti già a disposizione dei musicisti, si instaurano collaborazioni con agenzie di management locali e nazionali, si aggregano nuovi collaboratori, si progettano nuove rassegne e iniziative. È tutto pronto: il 16 dicembre del 2022, a distanza di meno di un anno dall'inaugurazione della prima sede, il Cartoline Club riapre nel suo spazio tutto nuovo, pronto a ospitare il flusso dei soci che nel frattempo, ben prima di conoscere la data effettiva di ripartenza, avevano rinnovato sulla fiducia la tessera di Capitolo24.
Il parterre del Cartoline Club si arricchisce ancora di più. Già prima dell'inaugurazione della nuova sede, il Club ha organizzato eventi di prestigio come il concerto del leggendario Bob Malone al Teatro Metropolitano e la presentazione dell'ultimo libro di Michele Santoro all'ABARC. Ma il meglio è stato riservato proprio alla nuova sede, che ha ospitato sul suo palco le performance musicali di Patrizia Laquidara, Hayward Williams, Demian Dominguez, Fabio Macagnino, Ceidith Mac, Yosonu, Francesco Lettieri, il trio jazz dei fratelli Mazzù con Enzo Baldessarro, i Backside, gli Equinox, Massimo Donno, Mimì Sterrantino, i Kalanthos, Sasà Calabrese... solo per citarne alcuni. E poi, il ritorno di Franco Arminio, che ha tenuto a battesimo l'esordio assoluto in pubblico della candidata al Premio Strega Viola Vocich, la prima dei quattro candidati allo Strega ospitati al Club, e ancora Giuseppe Smorto, vicedirettore di Repubblica, le foto di Fabio Orlando, il teatro del grande Alessandro Sparacino, le masterclass del M° Giampiero Locatelli, l'esordio letterario di Mattia Corrente, la poesia di Anna Segre, l'estro di Anna Mallamo, la nascita della Cartoline Orchestra, la resident band del Club, il salotto letterario curato da Eleonora Scrivo, che insieme ad Agata De Luca ha promosso anche la nascita del CA.LIBRÌ, il circolo di lettura del Cartoline Club.... e poi ancora, quiz, show, intrattenimento e tanto, tantissimo altro!
E si arriva di nuovo all'estate. Quella del 2023 è una nuova avventura, perché naturalmente lo spazio necessario al Club è ancora più grande e ci si è dovuti nuovamente adeguare. Si cambia ancora dunque: il Cartoline Beach Club del 2023 è ospite di una struttura meravigliosa, sempre sulla baia di Pentimele, ma questa volta direttamente sulla spiaggia, all'interno di una pineta secolare dentro lo Sporting Club "Stelle del Sud". Un centro sportivo dotato di ogni sorta di impianto, con 4.000 metri di parcheggio e una spiaggia di proprietà dove è allestito il palco del Cartoline.
Un'estate ricchissima di eventi che ha visto la presenza di artisti provenienti da tutto il mondo, momenti di grande emozione regalati da musicisti, band, attori, interpreti di stand up comedy, scrittori, giornalisti. Al nuovo Cartoline Beach Club gli ospiti delle serate sono rimasti incantati dalla bellezza del luogo e hanno offerto il meglio del loro repretorio, come nel caso di Paola Michelin, Bruno Marrazzo, Peppe Nicolò e Carmelo Coglitore, Elizabeth Grech, Anna Segre, Giuseppe Smorto, oltre alle incredibili performance live di Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, della Blaskom Band, di Dalen, di Valentina Balistreri accompagnata da Fulvio Cama, del "terzo bronzo" Augusto Favaloro con i Rubacuori, del chitarrista Stefano Scarfone, di Gigi Miserferi con la sua band, per non parlare del graditissimo ritorno di uno dei chitarristi più importanti al mondo, il grande Demian Dominguez con il suo gruppo rock-blues. E naturalmente non sono mancati gli appuntamenti con il Cineclub Estivo, con la Cartoline Orchestra e i suoi tributi live, con gli inossidabili Cartoline Rock Tales, con il circolo di lettura Ca.Librì. Un'altra estate all'insegna della cultura e dell'intrattenimento di qualità, come da tradizione del Cartoline Club.
Torna l'autunno e si fa rientro a "casa". Settembre e ottobre sono ancora ricchi di appuntamenti alla sede invernale, con nuovi format e performance, come il monologo teatrale di Guido Celli, l'esibizione del folk-singer Blasco The Razor, la presentazione dell'ultimo libro di Vins Gallico, il ritorno de La McMusa per il suo esordio letterario con Rizzoli, lo straordinario "concerto poetico" del rapper Kento e il favoloso party in maschera della notte di Halloween.
Il Cartoline Club però non si siede mai sugli allori e ancora una volta punta a migliorarsi e a offrire ai propri soci un sempre maggiore comfort per godere al massimo dei propri eventi. Se la prima ristrutturazione di ottobre 2022 era stata radicale, questa seconda dell'autunno 2023 promette di esserlo altrettanto, con grandi cambiamenti strutturali e un palinsesto tutto nuovo per ripartire con un 2024 ancora più entusiasmante. Novembre è il mese dei grandi lavori, vedremo che sorprese ci verranno riservate.
E la storia continua, sempre nel ricordo di Antonella e di tutti gli amici in viaggio...